guatemala

HOME PAGE

 

 

 

 

La popolazione del Guatemala è costituita per il 70% da Indios. Si tratta di un popolo che ha conosciuto gravi sofferenze nella guerra civile tristemente famosa che ha colpito per anni il paese. Il CEFA è presente con propri volontari nel Quichè, una delle regioni guatemalteche più colpite dagli orrori e dai massacri degli anni passati.

Insieme alla gente del posto stiamo lavorando per organizzare la produzione agricola e la sua diretta commercializzazione, così da migliorare il reddito delle famiglie maya.
Grande rilievo viene assegnato alla formazione dei produttori associati, per l'apprendimento di adeguate metodologie di valorizzazione e gestione delle proprie risorse umane ed ambientali.

Particolare attenzione è poi rivolta alla componente femminile della popolazione e ai minori. Molte donne hanno alle spalle storie di violenze e umiliazioni del periodo della guerra civile e ancora oggi vivono un ruolo di marginalità nella comunità. Allo stesso tempo esse sono la forza e la speranza, insieme ai bambini e ai giovani, del loro popolo. Il CEFA si propone di valorizzare le qualità di queste donne attraverso la formazione ed il sostegno per un miglioramento duraturo delle condizioni di vita loro e dell'intera famiglia.

altre pagine sul guatemala

Progetto "divieto di sosta"

pagina web sciabolata 3 mele